In quanti pensano normalmente ad una ristrutturazione dell’ufficio? Molto probabilmente in pochi.
La maggior parte di noi è più propensa ad effettuare lavori in casa e a riversare verso l’abitazione le risorse economiche a disposizione.
Un cambio di volto al nostro ufficio però diventa necessario, a volte indispensabile per poter vivere e lavorare al meglio.
Anche perché proprio qui passiamo molto del nostro tempo durante la settimana. In alcuni casi passiamo più tempo in ufficio che a casa e i veri ambienti che viviamo davvero sono quelli legati al nostro lavoro.
Attraverso le operazioni di ristrutturazione riusciamo a migliorarlo, a dargli una struttura più adeguata al nostro lavoro, ad ottimizzare gli spazi, a renderlo decisamente più confortevole o a far sì che rispecchi la nostra filosofia professionale e ciò che facciamo.
Il punto di partenza, come accade per ogni ristrutturazione, è rappresentato dal progetto. È fondamentale avere le idee ben chiare e capire quali lavori vogliamo necessariamente eseguire.
Fatto questo riusciremo anche a fare una stima abbastanza precisa dei costi, capiremo di quali autorizzazioni necessitiamo e se è possibile ottenere delle agevolazioni fiscali.
Nella maggior parte dei casi i lavori iniziano con aggiunta di mura, quando vogliamo realizzare tanti uffici singoli, ciascuno indipendente dall’altro, oppure con la rimozione di pareti, nel caso in cui stiamo pensando ad un open space con tante singole postazioni che faciliterebbe la comunicazione tra colleghi e consentirebbe allo stesso tempo di sfruttare al meglio la superficie disponibile.
Ristrutturare significa anche rendere l’intero ufficio più vivibile garantendo un benessere maggiore. Largo quindi alla verifica e al rispristino degli impianti elettrici ed idraulici, effettuiamo lavori che garantiscano insonorizzazione, verifichiamo che gli impianti siano a norma, curiamo il sistema di riscaldamento e quello di raffreddamento, ripariamo eventuali infiltrazioni, garantiamo una corretta aerazione. Se possibile lavoriamo su infissi e finestre: la luce naturale consente di risparmiare e rende i momenti di lavoro molto più piacevoli.
Infine le rifiniture, con la scelta di arredamenti e colore che inciderà anch’essa sullo stile dell’ufficio ma anche sul modo in cui l’intero ambiente sarà percepito da chi vi lavorerà.