Fare bioedilizia oggi non è soltanto puntare all’efficienza di un immobile. Significa innanzitutto partire dalla scelta precisa dei migliori materiali da utilizzare nel processo di costruzione ma anche nelle fasi dell’arredamento.
Di Sessa Costruzioni ad esempio punta sulla bontà e sulla salubrità di lana pecora, fibre di legno, canapa.
Al pari di una perfetta coibentazione che ci permette di non sprecare calore o aria fredda e quindi di usare meno energia per produrle, così mattoni, pavimenti, vernici, isolamenti, mobili rendono il nostro immobile più sano e sicuro.
La scelta dei materiali diviene quindi di fondamentale importanza. Occupa un posto di primissimo piano nelle costruzioni green e nella bioedilizia proprio perché tutti i materiali utilizzati in un’abitazione determinano delle emissioni nell’ambiente che viviamo.
Pertanto, obiettivo della bioedilizia è quello di scegliere con estrema attenzione con cosa si andrà a costruire, proprio perché alcuni materiali hanno un impatto sull’uomo ben maggiore rispetto ad altri, incidendo più che sull’ambiente.
Tutto questo in linea con la contemporaneità, perché la bioedilizia è innanzitutto innovazione, ovvero individuare prodotti, tecniche e nuovi utilizzi basati su materie prime naturali.