Chi sta pensando alla ristrutturazione del proprio bagno sa benissimo che interventi del genere incidono su più livelli, dall’estetica al design, dalla funzionalità all’utilizzo.
Pertanto è bene affidarsi ad un’impresa di ristrutturazioni esperta che saprà guidarti in ogni fase del progetto.
In primi partiamo dagli allacciamenti, alla rete fognaria di scarico e al carico di acqua. Evitando lo spostamento di queste condutture (a meno che il problema non risieda proprio in esse) permetterà di risparmiare tempo e denaro.
Passiamo quindi alla scelta dei sanitari. Per wc e bidet possiamo orientarci tra quelli a muro o quelli a pavimento. I sanitari a muro hanno un’estetica migliore, costi più alti e richiedono pareti spesse all’interno delle quali collocare le condutture di scarico.
I sanitari a pavimento sono invece più economici e pratici ma meno belli esteticamente.
Per la scelta del lavabo possiamo invece puntare su tipologie a colonna, sospese o ad appoggio.
Anche in questo caso ogni tipo ha pregi e difetti.
Il lavabo a colonna è più economico ma igienicamente meno pratico.
Il lavabo sospeso è solitamente economico e in più facilita la operazioni di pulizia del pavimento sottostante perché è ancorato alla parete.
Il lavabo ad appoggio su un piano è il più moderno dei tre ma anche il più costoso, in special modo nella scelta dei rubinetti a canna alta (da acquistare nella maggior parte dei casi).
La scelta tra vasca e doccia dipende da diversi fattori: spazio a disposizione, utilizzo, budget.
Fondamentale valutare le conseguenze che l’installazione di una vasca, quindi di dimensioni più grandi rispetto a una doccia, può avere relativamente al movimento all’interno del bagno.
Aspetto che il pubblico prende sempre più in seria considerazione è quello dell’estetica, che può essere curata con la scelta di mobili di tendenza, specchi moderni e luci capaci di valorizzare l’intero ambiente. Senza dimenticare, naturalmente, piastrelle e tinteggiatura.
Importante sotto molteplici punti di vista è invece la necessità di dotare il bagno di vie di fuga che consentono al vapore acqueo e all’aria viziata di uscire fuori dall’ambiente. Naturalmente pensiamo ad una finestra, qualora il bagno ne fosse sprovvisto, ma anche ad una pittura traspirante. Tutto questo per prevenire formazioni antigieniche di muffa.
Altro aspetto fondamentale nella ristrutturazione di un bagno è il riscaldamento che garantirà il comfort all’interno della stanza. Anche in questo caso possiamo scegliere tra diverse soluzioni. In primis radiatori tubolari e scaldasalviette ma nel caso si rendesse necessario procedere a lavori più importanti si può propendere per i riscaldamenti a pavimento e ai suoi vantaggi di temperatura, igiene e comfort abitativo.
Fondamentale anche l’impermeabilizzazione delle pareti e dei rivestimenti murali, e di sanitari, per evitare interventi di riparazione tramite guaine e resine.
La scelta di un professionista competente vi permetterà anche di risolvere tutte le problematiche relative ad eventuali autorizzazioni necessarie.