Stai pensando alla ristrutturazione del tuo appartamento e non sai da dove iniziare, chi chiamare e quali lavori porre in essere?
Tranquillo, siamo qui per fornirti utili consigli su una serie di lavori capaci di dare nuovo splendore alla tua abitazione.
In primis dobbiamo capire l’ambito dei lavori. È necessario agire sull’intero appartamento o su una porzione di esso? Bisogna lavorare solo sugli interni e anche sugli esterni? Quindi la ristrutturazione sarà totale o solo parziale?
Il lavoro da cui partire può essere certamente la sostituzione dei pavimenti, capace di migliorare l’estetica donando un nuovo volto all’appartamento. Tra le soluzioni ci sono il gres porcellanato (capace di imitare l’aspetto di materiali diversi come legno, pietre, cotto e cemento), il parquet, le pavimentazioni in resina.
Maggiore comfort lo perseguiamo attraverso un intervento diretto sui serramenti esterni. Installando nuovi infissi eliminiamo i ponti termici, la dispersione di energia e calore perseguendo migliori condizioni interne, risparmio energetico, isolamento acustico.
Altro intervento importante è quello che concerne gli impianti della casa, in primis l’idraulico e l’elettrico su cui periodicamente è necessario agire per lavori che riguardano la loro interezza o solo alcune parti.
Nel caso dell’idraulica il lavoro da definire, naturalmente, sarà effettuato valutando lo stato di partenza di tubazioni che in caso di pessimo stato andranno sostituite per evitare guasti futuri.
I lavori che concernono gli impianti elettrici possono riguardare la messa a norma, la potenza dell’impianto, l’idoneità dei cavi.
Se poi decidiamo di fare lavori più grandi, di ristrutturazione totale, allora possiamo approfittarne per curare la posa di nuove canaline per i fili elettrici, con scatole di derivazione, interruttori magnetotermici e salvavita, installare una linea appositamente per gli elettrodomestici.
I lavori di ristrutturazione aumentano la vivibilità e il comfort. Specifici lavori permettono di accrescere anche il valore dell’immobile.
Pensiamo ad esempio ad importanti lavori che toccano la parte esterna dell’appartamento. In questo caso possiamo, ad esempio, rifare la facciata con cappotto termico. In questo modo eliminiamo le dispersioni di calore risparmiando sul riscaldamento durante l’inverno e sul raffreddamento d’estate.
Il cappotto termico viene attuato applicando all’esterno dei pannelli isolanti.
Nel caso del rifacimento del tetto possiamo scegliere tra vari materiali a seconda del risultato che perseguiamo: tegole canadesi o pannelli sandwich.
Per info e preventivi contattaci allo 0828831657 o a info@disessacostruzioni.it.