La bioedilizia rappresenta il futuro, un approccio alla costruzione con sguardo gettato sul domani, un modo di intendere l’edilizia più consapevole delle problematiche legate ad ambiente, salute, benessere.
Ma quali sono i vantaggi che la bioedilizia riesce a dare all’intera comunità e alla natura?
Innanzitutto costruire in bioedilizia significa diminuire l’impatto ambientale delle costruzioni, sia scegliendo materiali ecologici, sia diminuendo le emissioni prodotte.
L’obiettivo è quello di rendere più sano il rapporto uomo-natura, incidere positivamente su ambiente, salute e risparmio energetico attraverso risorse rinnovabili, tecniche innovative, materiali naturali.
Scegliendo dei metodi costruttivi sostenibili e puntando sull’eco-design ci permette di ottenere numerosi vantaggi a livello ambientale, economico e sociale.
Da un punto di vista ambientale, scegliere la bioedilizia consente di:
L’utilizzo di materiali eco-friendly, l’adizione di tecniche di costruzione non invasive per l’ambiente significa anche vantaggi economici.
La bioedilizia ci permette infatti di:
Da un punto di vista sociale, invece, la bioedilizia migliora la qualità della nostra vita, la salute, il comfort di chi vive quotidianamente quell’edificio così come degli ospiti che vi ci passeranno.