La fibra di legno è uno dei materiali maggiormente utilizzati in bioedilizia e scelto anche da Di Sessa Costruzioni.
Scopriamo insieme le sue particolarità, i vantaggi, le caratteristiche e come può essere adoperato.
La fibra di legno è un materiale del tutto naturale, che generalmente viene realizzato lavorando gli scarti di segheria.
Ciò che rimane dalla decorticazione e della lavorazione del legname di conifere (come abete rosso o pino) è frantumato e scomposto in fibre fini mediante processi termici e meccanici.
Queste fibre divengono pannelli stabili a seguito di un processo di intrecciamento, infeltrimento, bollizione e pressatura. Grazie alla presenza di resine naturali, non è necessario aggiungere alcun tipo di sostanza legante.
La fibra di legno è traspirante e permeabile al vapore acqueo. Ha buone capacità fonoisolanti, è un ottimo coibente termico riuscendo a smorzare e sfasare il calore estivo.
A questo si aggiunge il fatto di trattarsi di un materiale naturale e quindi ecologico, in grado di non incidere negativamente sull’ambiente.
Inoltre la produzione dei pannelli viene a chiudere totalmente il ciclo di produzione dei lavorati in legno, proprio perché il prodotto finale è ottenuto con gli scarti di segheria.
Inoltre per la produzione dei pannelli c’è un consumo energetico basso.
È un ottimo regolatore naturale del tasso di umidità, capace di impedire la formazione delle muffe.
È inoltre economico, maneggevole e facilmente lavorabile.
Garantisce uno sfasamento del flusso termico fino a 10-12 ore.
Tutte queste particolarità hanno reso la fibra di legno un materiale di grande successo, innanzitutto nella realizzazione delle case prefabbricate.
I pannelli sono particolarmente versatili: possono essere utilizzati per isolare le pareti di facciata e quelle divisorie, per le coperture o per il cappotto esterno intonacato, sotto pavimento per l’insonorizzazione anti calpestio.