La casa passiva anche in Italia? Certamente, grazie ai progetti targati Di Sessa Costruzioni anche nel nostro paese è possibile realizzare costruzioni che vertono su modelli di abitazione impeccabili dal punto di vista energetico.
La casa passiva è infatti una tipologia di abitazione che consente il maggior risparmio energetico.
Il merito va alla perfetta combinazione di tecniche, dispositivi, accorgimenti per l’isolamento termico e l’efficienza energetica, calore interno, finestre termiche, forma ed esposizione e ventilazione.
Un mix che ci consegna abitazioni che non hanno praticamente bisogno di essere riscaldate, neppure in inverno.
Un modello vincente, ancor di più se pensiamo che venne teorizzato (nel 1988) nei freddi paesi del nord Europa
La casa passiva consente di massimizzare l’efficienza energetica. Assicura il benessere termico con una minima fonte di riscaldamento interna all’edificio o addirittura senza alcun tipo di impianto tradizionale come caldaie e termosifoni.
Il fabbisogno energetico per il riscaldamento è coperto tramite dispositivi passivi.
Questo è il motivo per cui questo tipo di abitazione è detta “passiva”. apporti passivi possono ad esempio essere l’irraggiamento solare trasmesso dalle finestre, il calore interno generato dagli elettrodomestici o addirittura quello che nasce dagli occupanti stessi.
Vera e propria energia che compensa le perdite durante i periodi più freddi.
una casa passiva è fondata su un’architettura passiva. Capace di coprire i fabbisogni energetici mediante flussi di caldo e freddo provenienti dall’esterno.
Siccome non è sempre possibile poter contare su caldo e freddo esterni, ci serviamo di masse di accumulo termico, cioè materiali con elevata capacità termica.
Materiali che possono essere “tradizionali”, come pietra, calcestruzzo, laterizio, oppure innovativi.