Dotarsi di un impianto fotovoltaico permette di abbattere i costi, produrre energia pulita, proteggere l’ambiente, valorizzare il proprio immobile.
Ma cos’è e come funziona praticamente il fotovoltaico?
Tutto ha inizio con i pannelli solari, una tecnologia che cattura l’energia solare per produrre elettricità o riscaldare l’acqua che poi utilizziamo in casa.
Una prima distinzione è quella tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici.
I pannelli fotovoltaici producono energia pulita.
I pannelli solari termici vengono invece utilizzati per la produzione di acqua calda.
Il prezzo di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori, come naturalmente le dimensioni dell’impianto e la tecnologia utilizzata.
In quest’ultimo caso le differenze riguardano il tipo di silicio che compone la cella fotovoltaica, che può essere monocristallino, policristallino o amorfo.
A questi fattori aggiungiamo poi alcune variabili, come la superficie disponibile sul tetto e il consumo energetico. Naturalmente più l’abitazione è grande e più sono i componenti del nucleo familiare che vi abita, più importante dovrà essere l’impianto e quindi l’investimento.
L’impianto è caratterizzato da moduli che convertono l’energia solare in corrente continua. Successivamente grazie ad un inverter questa viene trasformata in corrente alternata.
Possiamo avere impianti stand-alone, cioè non collegati alla rete elettrica, ad esempio nei casi in cui non è possibile effettuare allacci, oppure grid-connected, cioè connessi alla rete elettrica.
In questo caso l’impianto assicura energia a chi vive nell’edificio, che può anche decidere di rivendere al gestore parte dell’energia non utilizzata.
Vorresti anche tu installare un impianto fotovoltaico presso l’abitazione o l’ufficio? Ti occorre una consulenza e vuoi richiedere un preventivo?
Contattaci oggi stesso!