Un impianto fotovoltaico con accumulo permette di immagazzinare l’energia che produciamo ed utilizzarla quando più ne abbiamo bisogno.
Un grande vantaggio per chiunque possieda un impianto fotovoltaico o decida di costruirne uno ex-novo.
Perché con l’accumulatore abbiamo la possibilità di utilizzare l’energia elettrica immagazzinata durante il giorno nel corso della sera o della notte.
Quando cioè il nostro impianto non produce più a causa dell’assenza del sole e quando abbiamo maggiore necessità di utilizzare energia elettrica.
Gli accumulatori immagazzinano l’energia elettrica che produciamo in eccesso durante il giorno per metterla a disposizione quando ci occorre: alla sera o di notte, ad esempio.
Un eccesso che viene conservato nelle nostre batterie e che altrimenti verrebbe versato in rete.
Per ciò che riguarda le batterie possiamo distinguere tra diverse tipologie.
Quelle principali sono al piombo – acido, al nichel cadmio, al nichel (metallo – idruro), agli ioni di litio, con tecnologia ad alte temperature.
Le batterie più diffuse sono quelle al piombo – acido. Sono quelle con un più elevato rapporto qualità/prezzo anche se di dimensioni ingombranti e particolarmente pesanti.
Tra le migliori in assoluto, invece, vi sono quelle al nichel (metallo – idruro), perché hanno una capacità di accumulo di tre volte maggiore rispetto alle batterie al nichel cadmio, hanno una densità volumetrica minore rispetto alle batterie agli ioni di litio, durano a lungo e hanno costi di manutenzione bassi.
Tra i vantaggi del fotovoltaico con accumulo vi è sicuramente quello di abbassare notevolmente i costi per l’energia elettrica.
Se concentriamo i nostri consumi nelle ore centrali del giorno, cioè quando l’impianto sta producendo e la batteria è carica, possiamo tranquillamente sfruttare l’accumulatore nelle ore buie per soddisfare le nostre necessità.
Meglio riusciremo a fare tutto questo, meglio sarà l’impianto, più alta sarà la necessità di approvvigionarci all’esterno e più alta sarà anche la possibilità di azzerare la bolletta!
Altro vantaggio ricorre nel caso in cui è assente un collegamento alla rete elettrica o nel caso in cui si voglia essere indipendenti dai fornitori.