Cerchi un’impresa di ristrutturazioni a Trentinara e nel Cilento in grado di operare lavori su casali antichi?
Di Sessa Costruzioni è specializzata nei lavori su edifici antichi pronti ad essere riportati a nuovo splendore.
Attraverso un attento lavoro di recupero il tuo antico rudere godrà di nuova vita acquistando maggior valore e magari potrà essere utilizzato anche per lanciare un’attività commerciale.
Nelle ristrutturazioni di casali antichi si parte quindi proprio dal rudere, oggetto di un recupero strutturale attraverso lavori di consolidamento di fondazioni e strutture portanti, isolamento di mura e tetto, verifica e ripristino pavimenti e solai, messa in sicurezza degli impianti.
Sarà in ogni caso di fondamentale importanza recuperare elementi dal passato e preservarli per valorizzare ulteriormente l’intero casale. Pensiamo ad esempio a infissi e a travi in legno a vista. Capaci di donare un look unico all’immobile.
La location centrale, quella che molto probabilmente sarà al centro dei lavori è la cucina. Questo perché nelle abitazioni antiche proprio la cucina era il centro dell’intera abitazione, il posto dove ci si riuniva e si stava insieme, si celebravano importanti eventi e ricorrenze.
Parliamo di ambienti grandi, accoglienti, con il caratteristico caminetto che assolveva molteplici funzioni e che nel progetto di ristrutturazione occuperà certamente un posto privilegiato.
Sempre al piano inferiore troviamo, solitamente il soggiorno, valorizzabile mettendo in risalto specifiche caratteristiche e materiali antichi, mentre delle scale ci conducono al piano superiore dove troviamo le camere da letto.
Di Sessa Costruzioni può vantare anni di esperienza alle spalle e mettere a disposizione professionisti qualificati e specializzati che ti accompagneranno in ogni fase del progetto, guidandoti anche per ciò che riguarda l’eventuale documentazione da presentare al Comune nel caso delle ristrutturazioni straordinarie.
Per ciò che concerne i costi questi dipendono da molteplici fattori: dimensioni dell’immobile, stato complessivo dell’intero edificio, materiali da utilizzare nei lavori, opere di consolidamento e isolamento, realizzazione di impianti, lavori sugli infissi, opere in cartongesso, lavori sul pavimento, isolamento.