Quali sono i lavori da fare in casa in inverno o nei momenti che precedono l’arrivo del freddo?
Cosa dobbiamo fare per prepararci al meglio in attesa della stagione più instabile e delicata dell’anno?
Bisogna sapere che così come il nostro corpo necessita di un po’ di tempo per abituarsi a temperature diverse, allo stesso modo anche la nostra casa ha bisogno di particolari accorgimenti che continueranno a renderla confortevole anche in inverno.
Il primo passo per rendere confortevole una casa anche d’inverno è quello di assicurare quel calore che consenta un comfort totale anche quando le temperature si abbassano sensibilmente.
Guardiamo quindi all’impianto di riscaldamento effettuando una corretta manutenzione partendo innanzitutto dalla pulizia dei filtri e dalla verifica delle valvole che misurano le temperature.
Durante il funzionamento dell’impianto di riscaldamento dobbiamo ricordarci di non coprire i termosifoni con stoffe o tende o nasconderli con dei mobili per garantire una corretta propagazione del calore.
Installiamo un camino o una stufa a legna o a pellet, se ancora non ne siamo provvisti.
Se possediamo l’una o l’altra provvediamo alla pulizia della canna fumaria.
Controlliamo anche lo stato degli infissi, perché molte volte il problema di una casa fredda non è nella fonte di riscaldamento ma nella dispersione di calore.
Per vivere in modo confortevole all’interno sono necessari una serie di accorgimenti e controlli all’esterno.
Dobbiamo, ad esempio, verificare lo stato di salute della nostra abitazione individuando e provvedendo a riparare eventuali crepe e danni all’intonaco.
Un esterno ben curato permette di vivere in un interno caldo ed accogliente.