Ristrutturare casa rappresenta un investimento sotto molteplici punti di vista. Contribuisce a migliorare la vivibilità dell’appartamento, rende più confortevole la vita degli occupanti, permette di agire in meglio sull’estetica interna ed esterna, accresce il valore commerciale dell’immobile.
Come ogni investimento è necessario sostenere dei costi, che nel lungo periodo ritorneranno in termini di benefici di ogni genere.
Gli oneri a loro volta dipendono da diverse variabili: dal tipo di ristrutturazione, dall’entità dell’intervento, dai materiali scelti, dallo stato in cui originariamente versa l’immobile.
Costi che potranno essere in parte ammortizzati grazie alle detrazioni per ristrutturazioni edilizia, che dal 2018 ammontano al 36% per un massimo di € 48.000 per unità immobiliare. In caso di interventi volti all’antisismica, le agevolazioni dureranno fino al 2021.
Ristrutturare casa vuol dire porre in essere tipologie di lavori diversi, che impattano in maniera differente sulle spese, sulla durata e sul tipo di progetto da definire.
Se decidiamo di intervenire sull’intera struttura, quindi sia all’interno che all’esterno, mutando in modo importante l’aspetto di casa, parliamo di grandi opere.
In questa categoria rientrano l’ampliamento di stanze esistenti o la costruzione di un nuovo edificio.
La manutenzione ordinaria comprende, invece, i lavori che non modificano struttura esterna o dimensioni dell’immobile. In questo caso agiamo sugli spazi esistenti. Pensiamo ad esempio allo spostamento di pareti, al miglioramento di un impianto elettrico, all’installazione di serramenti, alla riparazione di balconi, al rifacimento del tetto.
I lavori di manutenzione straordinaria possono riguardare la creazione di giardini o balconi, interventi sulla facciata, la sostituzione di infissi, sostituzione di una caldaia, rifacimento di scale e rampe.
Gli interventi antisismici sono quelli che permettono di rendere più sicura e resistente la tua abitazione agendo sul consolidamento delle murature, sull’installazione di supporti per la struttura, sul consolidamento delle strutture in legno, sull’inserimento di giunti strutturali, sull’installazione di isolatori sismici.