Le stufe a pellet oggi sono tra i sistemi di riscaldamento più diffusi ed utilizzati sia in casa che negli uffici e in alcuni casi anche in attività ristorative.
A cosa è dovuto il boom delle stufe a pellet?
Quali sono i vantaggi dello scegliere questo tipo di riscaldamento?
Cosa spinge le persone ad acquistare una stufa a pellet?
Potremmo già rispondere a queste domande fondendo i tanti vantaggi legati alla facilità d’utilizzo, alla sicurezza, al costo, alla ridotta manutenzione, alla maggior sporcizia prodotta rispetto ai camini, ai design moderni.
Stufe a pellet Salerno, i vantaggi
Uno dei più grandi vantaggi di una stufa a pellet deve essere ritrovato nella facilità d’uso. Utilizzare una stufa a pellet è estremamente semplice.
Molto intuitivamente riusciamo a governare tutto con il display touch screen o con i pochi tasti a disposizione che consentono di accendere, regolare la temperatura e spegnere.
Nello stesso ambito può essere inserita anche la facilità di programmare un timer che ci consente di accendere la stufa a distanza, in un orario e a temperature prefissate, in maniera da trovare la casa calda al nostro rientro.
Altrettanto semplice è il caricamento della stufa. Basta inserire del pellet nell’apposito vano e il gioco è fatto.
Stufe a pellet a Salerno, manutenzione, design, pulizia
Diversamente dalle altre stufe a legna o dai più classici caminetti, una stufa a pellet sporca davvero pochissimo e richiede molta meno manutenzione.
È più semplice pulirla anche perché produce molti meno residui, fa molta meno polvere. Il rischio di poter sporcare la casa, rispetto a un camino, è estremamente più basso.
Basta unicamente provvedere alla pulizia del braciere aspirando la cenere prodotta facendo in modo che i fori risultino liberi.
Pulizia che ritroviamo anche nella fase di caricamento. Nel caso di un caminetto siamo costretti a trasportare della legna in casa. Con la stufa a pellet portiamo l’intero sacchetto fino al serbatoio evitando di sporcare il resto dell’abitazione.
Infine un occhio ad ambiente (la stufa a pellet utilizza un combustibile green, prodotto con gli scarti del legno) e uno al design (oggi è possibile trovare in commercio modelli particolarmente accattivante sotto tutti i punti di vista).