Con Di Sessa diviene più facile ottenere le certificazioni CasaClima sul territorio di Trentinara e in generale in tutta la provincia di Salerno.
All’interno del nostro staff è infatti presente un consulente CasaClima autorizzato al rilascio del certificato energetico degli edifici.
Il metodo CasaClima permette di identificare semplicemente e velocemente il fabbisogno energetico per riscaldamento, l’efficienza energetica complessiva e la sostenibilità ambientale di un edificio.
Il fabbisogno energetico viene poi espresso mediante una classificazione con le prime sei lettere dell’alfabeto.
La certificazione energetica, unitamente ad un corretto comportamento dell’utente, permette di perseguire risparmio energetico.
Il calcolo del fabbisogno energetico si basa sulle prestazioni energetiche dell’involucro, sulla qualità costruttiva complessiva, sulle perdite per il ricambio d’aria, sui guadagni termici e sul recupero energetico mediante sistemi di ventilazione meccanica controllata.
Relativamente al fabbisogno di energia complessiva vengono considerate anche l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e l’impianto di ventilazione, il fabbisogno energetico per l’acqua calda sanitaria e il tipo di vettore energetico utilizzato come combustibile.
Alle CasaClima di categoria Oro, A e B viene rilasciata una speciale targhetta CasaClima che può essere apposta sulla facciata dell’edificio e che testimonia la sua classe energetica.
In questo modo viene rivalutata l’immagine dell’immobile e il suo valore di mercato.
I primi controlli vengono eseguiti direttamente sul progetto, successivamente in cantiere e il controllo finale della documentazione a chiusura dei lavori.
Tra le caratteristiche che possono contribuire a parlare di una CasaClima troviamo una struttura compatta, finestre altamente isolanti, ermeticità, alto grado di isolamento termico della superficie esterna, assenza di ponti termici, utilizzo dell’energia solare, impiantistica ottimale, accuratezza nella realizzazione.